Vi comunichiamo con profonda tristezza la scomparsa della professoressa Marie Claire Cantone, avvenuta oggi nella sua abitazione in Verderio.
La professoressa Cantone è stata Presidente AIRP dal 2013 al 2015, dopo aver ricoperto in precedenza altri importanti incarichi per l’Associazione, tra cui quello di Vicepresidente.
La Professoressa Cantone ha saputo ampliare con dedizione e competenza il proprio impegno nel campo della radioprotezione anche a livello internazionale, dove ha riscosso particolare apprezzamento.
Ha infatti ricoperto importanti incarichi internazionali in ambito dell’International Radiation Protection Association (IRPA), dell’International Commission on Radiological Protection (ICRP) e del Committee on Radiation Protection and Public Health (CRPPH) della Nuclear Energy Agency (NEA).
Dal punto di vista accademico, la Prof.ssa Marie Claire Cantone è stata per lungo tempo afferente al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, prima di trasferirsi al Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche dello stesso Ateneo.
E’ stata inoltre direttrice della Scuola di Specializzazione in Fisica Medica di Unimi dal 2006 al 2013 che ha guidato con impegno e generosità, contribuendo alla formazione e alla crescita di tanti fisici sia come specialisti che come ricercatori.
Marie Claire Cantone ha avuto sempre la passione per la radioprotezione, nelle sue varie sfaccettature (radioprotezione dei pazienti, dei lavoratori, della popolazione, dell’ambiente). In particolare, si è interessata non solo agli aspetti scientifici e tecnologici relativi agli impieghi delle radiazioni ionizzanti, ma anche ai temi etici e sociali ad essi connessi.
Riportiamo di seguito il ricordo della Prof.ssa Cantone pubblicato dall’ICRP, con i ricordi personali del Presidente AIRP, Francesco Mancini, del Presidente del Comitato Internazionale AIRP e past Presidente AIRP, Mauro Magnoni, del past Presidente AIRP Sandro Sandri, e del past Presidente AIRP e del Comitato Internazionale, Celso Osimani:
https://www.icrp.org/page.asp?id=717
Per chi vorrà salutarla, le esequie si terranno in Verderio (LC), nella parrocchia S.S. Giuseppe e Floriano, mercoledì 14 maggio alle ore 11.
Il Consiglio Direttivo AIRP pone le più sentite condoglianze al marito Gianluigi, alle figlie Roberta e Beatrice e a tutti i familiari.