Convegno Nazionale di Lamezia Terme – Lettera del Presidente

By | 9 Aprile 2020

Care socie, cari soci,

la pandemia da Coronavirus sta sconvolgendo le nostre vite e così ad essere stata travolta è stata ovviamente anche la programmazione degli eventi AIRP 2020: avevamo preparato un anno denso di appuntamenti ed impegni che siamo stati giocoforza costretti a rivedere. In questa situazione di estrema incertezza diventa difficile riprogrammare tutto, anche rinviando di parecchi mesi i vari appuntamenti. Pesa infatti l’incognita delle modalità con cui potremo riavviarci alla ripresa delle nostre attività, ora che sembra finalmente intravvedersi il termine della fase più acuta dell’epidemia. D’altra parte tutti noi, come Consiglio Direttivo, volevamo dare comunque subito un segnale di continuità e vitalità della nostra Associazione. Per questo motivo, nel recente Consiglio Direttivo tenutosi il 3 aprile in modalità telematica, abbiamo preso all’unanimità alcune semplici decisioni che vi riassumo brevemente per punti.

a) Annullamento di tutte le manifestazioni previste per il 2019 tranne il Convegno Nazionale di Lamezia che si terrà comunque, in ogni caso, con le modalità che saranno rese possibili dalle autorità

b) Riprogrammazione del Convegno Nazionale sotto forma di workhop, con relazioni ad invito che riguarderanno tutti i principali temi della radioprotezione

c) Potenziamento del Bollettino

Un breve commento ai tre punti elencati. Con l’organizzazione sotto forma di workshop sarà possibile inserire all’interno del Convegno anche tutti quei temi che sarebbero stati trattati negli eventi “minori”. L’affermazione che il Convegno “si terrà comunque” significa che, ferma restando la nostra assoluta preferenza a celebrarlo a Lamezia Terme in forma “tradizionale”, ci si organizzerà comunque per tempo per essere in grado di svolgere comunque il programma scientifico via web, su una piattaforma adeguata: questo nel malaugurato caso, purtroppo al momento non escludibile a priori, che un Convegno in forma tradizionale possa non essere autorizzato. Il Convegno si terrà molto probabilmente alle fine di settembre o all’inizio di ottobre. Subito dopo Pasqua pubblicheremo il primo annuncio con le date.

Col termine “potenziamento del Bollettino” intendiamo un deciso rilancio di questa modalità di partecipazione alla vita dell’Associazione. Invitiamo quindi caldamente tutti i soci ad inviare contributi scientifici per la pubblicazione. È infatti nostra intenzione far uscire un nuovo numero entro l’estate. Può essere questo un buon momento per scrivere, in questa fase in cui per molti l’attività ordinaria si è ridotta. Così ci aiuterete a confezionare un nuovo numero, più ricco ed interessante per tutti: un altro modo per cercare di restare tutti più vicini, in questo periodo di forzata lontananza.

Concludo ricordando a coloro che ancora non l’hanno fatto, di provvedere a rinnovare la quota sociale per l’anno 2020: grazie in anticipo per il rinnovo della vostra fiducia, ancora più apprezzata in questi momenti difficili.

Buona Pasqua a tutti, con l’augurio di rivederci presto tutti insieme!

Il Presidente
Mauro Magnoni