Bozze documenti IRPA e ICRP in consultazione

By | 15 Agosto 2016

Sono in consultazioni alcuni importanti documenti IRPA e ICRP, in attesa di essere approvati definitivamente dall’Executive Council di IRPA e da ICRP in autunno.
Si tratta dei seguenti documenti, di seguito allegati:

1) Linee Guida IRPA per la la certificazione del Radiation Protection Expert, approvata nel corso del Congresso di Cape Town.
2) Report del Task Group IRPA sull’impatto dei nuovi limiti di dose al cristallino e la protezione dei lavoratori.
3) Pubblicazione ICRP sull’introduzione di radionuclidi in ambiente di lavoro (Occupational Intakes of Radionuclides.

Per quanto riguarda le Linee Guida per il Radiation Protection Expert, eventuali commenti e contributi dovranno essere inviati al gruppo di lavoro che, all’interno del Comitato Internazionale, si sta occupando della materia e che raccoglierà tutte le osservazioni prima di inviarle ad IRPA:

Celso Osimani (osimace@libero.it)
Piero Finazzi (piero@atlaservices.com)
Mario Marengo (mario.marengo@aosp.bo.it)
Gli eventuali commenti su questo documento dovranno pervenire entro il 15 settembre.

Per quanto riguarda invece sia il documento del Task Group IRPA sul cristallino che il documento ICRP, tutti i commenti andranno inviati, sempre entro il 15 settembre, al Segretario di AIRP, Francesco Mancini (fmancini@sogin.it), che raccoglierà gli eventuali contributi e, prima di inviarli a IRPA e ICRP, li sottoporrà al Comitato Internazionale.