Calendario Provvisorio Eventi 2020 – Modifiche

By | 9 Marzo 2020

L’emergenza Coronavirus ha sconvolto purtroppo anche la programmazione eventi 2020. Alcuni eventi sono stati annullati e spostati in avanti nel calendario. Ecco l’elenco degli eventi previsti e le informazioni attualmente disponibili (in calce, una breve lettera del Presidente sul tema):

• Giornata di studio sul tema della nuova versione della guida 211-7 E per l’esposizione umana ai CEM: prevista per il 20 marzo, rimandataa data da destinarsi
  • Scuola Polvani sui modelli di rilascio (con codici) a Firenze organizzata da S. Bucci, spostata a settembre, data da definire;
  • 11 -15 maggio: Congresso internazionale IRPA a Seoul rimandato al 18 – 22 gennaio 2012. Per informazioni sulle nuove deadline consultate il sito https://www.irpa2020.org/
  • Seconda edizione del corso sul ritrovamento di sorgenti orfane in rottami metallici (in Friuli Venezia-Giulia) organizzato in collaborazione con ARPA FVG, previsto per il 28-29 maggio, rimandato a settembre, data da definire;
  • Giornata di studio sul tema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti ospedalieri in collaborazione con AIFM, previsto inizialmente per giugno, data da definire;
  • 23 – 25 settembre: evento all’interno della fiera REMtech a Ferrara, data ed argomento da specificare;
  • Ottobre (30/9-2/10 oppure 7-9/10): workshop sulla dosimetria interna, luogo da definire;
  • Seconda metà ottobre: Convegno Nazionale AIRP a Lamezia Terme (CZ);
  • Seconda metà novembre: workshop conclusivo sul III Interconfronto sistemi di misura passivi radon, a Roma.

Milano, 9 marzo 2020

A tutti i Soci

Care Socie, cari Soci,
L’ormai tradizionale richiamo di metà marzo a fare il nostro “dovere di soci” saldando per tempo (31 marzo) la quota sociale giunge quest’anno in un momento particolarmente difficile per noi tutti. L’epidemia del Coronavirus che sta sconvolgendo l’Italia impatta pesantemente sulla nostra realtà quotidiana e non poteva quindi non avere influenza anche sull’attività di AIRP. Abbiamo dovuto a malincuore rinunciare a molti impegni già calendarizzati, come potete vedere consultando il nostro sito, a cui vi rimando per restare aggiornati: cercheremo, compatibilmente con le nostre forze, di comunicare tempestivamente lì ogni rilevante variazione.
Ma non per questo si fermano le nostre attività. In mancanza di eventi esterni possiamo cercare di spostare le nostre forze su altri obiettivi. Molti di noi probabilmente sono forzatamente “reclusi” o comunque hanno ridotto i propri spostamenti: quale migliore occasione per mettere ordine alle idee e magari scrivere un bell’articolo per il nostro Bollettino? A breve usciremo comunque con l’annuncio del Convegno Nazionale di Lamezia Terme, in ottobre. In quel periodo avremo presumibilmente un particolare affollamento di appuntamenti, anche a causa dei rinvi a cui siamo costretti ora: cercheremo di trovare una collocazione ottimale per tutti gli eventi ai quali, ne sono certo, dopo la forzata pausa, saremo ancora più motivati a partecipare.
Saluti e auguri a tutti in questo momento difficile e grazie come sempre del vostro continuo sostegno ad AIRP!

Il Presidente AIRP
Mauro Magnoni