Convegno Nazionale Airp di Radioprotezione 2019

By | 30 Maggio 2019

I principi cardine della radioprotezione, il principio di giustificazione e quello di ottimizzazione sono da sempre soggetti a difficoltà applicative quando, da generali principi “filosofici”, si cerca di contestualizzarli nella pratica operativa di tutti i giorni. Accade infatti molto spesso che considerazioni di diversa natura che, per comodità, potremmo definire genericamente “politiche”, vanno ad influenzare, talvolta in modo pesante, l’applicazione di questi concetti.

Oltre a ciò la sempre più rapida evoluzione del progresso tecnologico mette a disposizione dei vari operatori professionali nei vari campi di utilizzo delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti (medico, industriale e della ricerca) nuove apparecchiature e nuovi approcci la cui diffusione avviene spesso senza che vi sia stato il tempo necessario per una valutazione ponderata di tutte le possibili implicazioni radioprotezionistiche.

Per questo motivo crediamo che sia utile e fecondo per tutti fermarsi un po’ a riflettere, facendo il punto della situazione nei vari settori, mettendo in luce le potenziali criticità emergenti. Criticità che possono essere, a seconda dei casi, di segno opposto: ad esempio, si possono avere in taluni casi situazioni in cui si attuano interventi la cui giustificazione radioprotezionistica è questionabile, altri in cui, a fronte magari di motivazioni anche nobili, si opera però con eccessiva disinvoltura.

Tutti gli operatori di radioprotezione sono dunque invitati a fornire il proprio contributo, ciascuno nel proprio campo, fornendo esempi e presentando esperienze utili per il comune dibattito.

La sede del Convegno, Perugia, è una novità per AIRP, ma siamo certi che risulterà gradita a tutti: si tratta di una scelta che giustamente “risarcisce” il Centro Italia, spesso dimenticato nella prassi dell’alternanza Nord – Sud. Un sentito grazie ad ARPA Umbria per averci consentito ciò.


COMITATO ORGANIZZATORE
Paola Barbuto – ARPA Calabria
Markos Charavgis – ARPA Umbria
Claudia Fontana – CREA AA Roma
Matteo Marconi – ARPA Umbria


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Anna Prandstatter
Tel.+390125645328
E-mail: airp2019@airp-asso.it

Category: