Radon in ambiente sotterraneo e radioattività nelle acque potabili

By | 10 Marzo 2019

Giornate Siciliane di Radioprotezione
23-25 settembre 2019
Il Picciolo Etna Golf Resort
Castiglione di Sicilia – Catania

Sulla scorta di evidenze scientifiche, la Direttiva Europea 2013/59 ha inteso ridurre i precedenti valori limite di concentrazione di radon negli ambienti di lavoro, estendendo la necessità di verifica anche agli ambiti residenziali.
È evidente dunque non soltanto la necessità di continuare a formare gli esperti che siano in grado di affrontare le sfide non banali poste dalla misurazione e la valutazione del rischio dovuto alla esposizione prolungata al radon ed alla sua progenie, ma altresì
porsi l’obbiettivo di comunicare in modo efficace tale rischio ai non esperti, indicando anche le vie per un possibile risanamento.
Nell’ambito della valutazione del rischio da radioattività naturale, assumono poi particolare rilievo gli adempimenti imposti dal D.Lgs 28/2016, che prevedono l’obbligo di procedere a controlli analitici sui radionuclidi presenti nelle acque destinate al consumo umano.
Scopo del workshop è quello di offrire una concreta possibilità di incontro tra gli addetti ai lavori – RSPP, Esperti Qualificati e Medici Autorizzati che sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nella protezione dei lavoratori – e gli esercenti di attività svolte in ambienti sotterranei o interrati.
Un incontro che avrà come sipario le verdi distese dei vigneti etnei ed il maestoso cono del vulcano più alto d’Europa.
Il workshop si articolerà in due sessioni, una dedicata al radon in aria e una al radon in acqua. Si affronteranno i seguenti temi per entrambi gli ambiti:

  • normativa e obblighi di legge
  • stato dell’arte sulle misure e sulle campagne nazionali
  • metodi di misura
  • aspetti radioprotezionistici nei luoghi di lavoro

Sono previste sessioni applicative o esplicative di utilizzo della strumentazione, con il coinvolgimento delle aziende specializzate del settore.

Category: