XXXVI Convegno Nazionale di Radioprotezione

18-20 settembre 2013
Circolo Ufficiali di Palermo, Piazza S. Oliva, 25
Palermo

Il nuovo sistema radiologico: situazioni di esposizione programmate, esistenti e di emergenza

Le recenti Raccomandazioni ICRP (Pubblicazione 103), che sostituiscono quelle risalenti al 1990, hanno introdotto un approccio alla radioprotezione basato su “situazioni di esposizione” anziché su “pratiche” e “interventi”.
Le situazioni di esposizione, distinte in situazioni di esposizione «programmata», «di emergenza» ed «esistenti», devono essere poi analizzate applicando i principi fondamentali di giustificazione e di ottimizzazione della protezione.
In particolare, quest’ultimo, conferma l’approccio sistematico all’ottimizzazione, nello spirito del principio ALARA, in tutte le fasi della radioprotezione operativa, dalla progettazione delle strutture e dei dispositivi di protezione, alla gestione di qualsiasi sistema radiologico e al controllo, fino delle dosi cui sono suscettibili gli operatori, la popolazione e l’ambiente.
Per un confronto vivace su queste tematiche, per l’elaborazione di nuove procedure operative e per fornire un contributo sempre innovativo nei vari campi della radioprotezione, l’AIRP invita a Palermo tutti i suoi Soci, i ricercatori e gli operatori del settore, per un Convegno dedicato al nuovo sistema radiologico.
Il Convegno ospiterà lavori tecnico-scientifici nei vari settori della radioprotezione:
l’impiego delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti in medicina, nell’industria, nella tutela dei beni archeologici e culturali, nell’ambiente, incluse quelle situazioni di esposizione che possono comportare un rischio per gli operatori e la popolazione.