Convegno Nazionale Airp di Radioprotezione

I principi cardine della radioprotezione, il principio di giustificazione e quello di ottimizzazione sono da sempre soggetti a difficoltà applicative quando, da generali principi “filosofici”, si cerca di contestualizzarli nella pratica operativa di tutti i giorni. Accade infatti molto spesso che considerazioni di diversa natura che, per comodità, potremmo definire genericamente “politiche”, vanno ad influenzare,
continua a leggere

Interconfronto in laboratorio sulle misure di segnali digitali per radiocomunicazioni

Settembre – Ottobre 2019 Torino – Perugia L’Associazione Italiana di Radioprotezione, interessata alla promozione di iniziative a favore dell’armonizzazione delle misure in ambito radioprotezionistico, organizza il primo interconfronto nazionale di misure di segnali digitali per radiocomunicazioni. Il mondo delle telecomunicazioni sta rapidamente evolvendo con la transizione da sistemi legati per lo più a comunicazione vocale

Radon Intercomparison 2019/2020

Online payment: you can pay with PayPal or the most common credit cards: Please, choose the number of sets you wish to pay for (First three listed amounts include VAT, last three are VAT FREE). PLEASE NOTE: for a correct conclusion of the PayPal online payment, once the transaction has been completed, follow the link
continua a leggere

Radon in ambiente sotterraneo e radioattività nelle acque potabili

Giornate Siciliane di Radioprotezione 23-25 settembre 2019 Il Picciolo Etna Golf Resort Castiglione di Sicilia – Catania Sulla scorta di evidenze scientifiche, la Direttiva Europea 2013/59 ha inteso ridurre i precedenti valori limite di concentrazione di radon negli ambienti di lavoro, estendendo la necessità di verifica anche agli ambiti residenziali. È evidente dunque non soltanto