Archivi categoria: news

Corso FAD “D. Lgs. 101/2020”

Dal 25 dicembre 2020 al 30 gennaio 2021 è possibile partecipare al corso in modalità FAD dal titolo “D. Lgs. 101/2020” Il corso è articolato in 12 moduli per un totale di circa 8 ore di formazione. Il programma del corso è consultabile a questo link. Il corso prevede l’assegnazione dei crediti ECM ma è… Leggi tutto »

Corso FAD “Convegno Nazionale AIRP di Radioprotezione”

Dal 30 novembre 2020 al 31 gennaio 2021 è possibile partecipare al corso in modalità FAD dal titolo “Convegno Nazionale AIRP di Radioprotezione” Il corso è articolato in 6 sessioni scientifiche che possono essere seguite anche separatamente, ma per acquisire i 16 crediti ECM assegnati a questo evento è obbligatoria la partecipazione e tutte le… Leggi tutto »

Convegno Nazionale AIRP di Lamezia Terme – Materiale scientifico del Convegno

Si informano gli interessati che le registrazioni delle singole sessioni del convegno sono disponibili ai seguenti link: sessione 1_Radioprotezione e Radioattività Ambientale mattinosessione 2_Radioprotezione e Radioattività pomeriggiosessione 3_Radiazioni Non Ionizzantisessione 4_Radiazioni Non Ionizzanti – telecomunicazioni newsessione 5_Fisica Medica e Sanitariasessione 6_Dosimetria – Metodi di misura La registrazione dell’assemblea dei soci è invece visibile dai soci… Leggi tutto »

Radon Intercomparison: result communication to participants

COMUNICAZIONE DEI RISULTATII risultati dell’interconfronto per i singoli partecipanti verranno inviati via e-mail entro il 30 Novembre 2020.Si procederà poi alla stesura del report con l’analisi statistica generale. RESULT COMMUNICATIONThe intercomparison results will be sent to each participant within the 30th November 2020.We will then start to write a report about the general statistical analysis.

In consultazione documento tecnico sulla valutazione della dose alla popolazione dovuta alle attività di Medicina Nucleare

A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 101/2020 lo smaltimento dei radionuclidi in ambiente è stato regolamentato in modo molto più stringente. Ciò determina una certa preoccupazione per le prevedibili maggiori difficoltà nei percorsi autorizzativi. Per venire incontro a queste legittime preoccupazioni il Comitato per la Radioprotezione di AIFM ha inteso promuovere una Linea… Leggi tutto »