Archivi categoria: news

Terza Edizione IRSOIL, radon nel suolo e in acqua 29-31 maggio 2023

Si svolgerà in Calabria dal 29 al 31 maggio il terzo interconfronto radon IRSOIL, organizzato grazie ad una collaborazione tra AIRP e ASSORADON. Tre giorni di intenso confronto sul tema del radon nel suolo e in acqua. Si comincerà con una giornata “generalista” che tratta delle ultime novità in campo normativo e scientifico, per poi… Leggi tutto »

Modifiche Decreto 101/2020 in vigore

A seguito dell’emanazione del DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2022, n. 203entrano in vigore, a partire dal 18 gennaio 2023, diverse disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101, emanato in attuazione della direttiva 2013/59/ Euratom e per il riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a) ,… Leggi tutto »

Dante Milani

È venuto a mancare dopo una breve malattia l’ing. Dante Milani. Socio Airp, Esperto di Radioprotezione e docente all’Università di Pavia, Milani è stato uno dei massimi esperti italiani in materia di Sicurezza Laser.Un sentito messaggio di condoglianze alla sua famiglia.

Donatella Bianchi

Domenica scorsa ci ha lasciato Donatella Bianchi, fisico presso ARPA Piemonte e socia di lunga data di AIRP.  Esperta di radioattività ambientale, negli ultimi anni si era allontanata dalla radioprotezione per assumere un altro incarico dirigenziale. Aveva però mantenuto il suo legame con AIRP e, raggiunta da poco la pensione, aveva recentemente manifestato il suo… Leggi tutto »

Convegno Nazionale AIRP 2023 a Cagliari, 27-29 settembre

Il Consiglio Direttivo di AIRP ha stabilito la sede del Convegno Nazionale 2023. Dopo tanti anni AIRP torna in Sardegna: il Convegno si svolgerà infatti a Cagliari dal 27 al 29 settembre 2023. Un grazie particolare ai soci sardi che ci ospiteranno. Seguirà prossimamente il primo annuncio con maggiori dettagli su sede e modalità di… Leggi tutto »

Seminario CIIP sul radon a Milano il 26 gennaio

La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione a cui AIRP aderisce organizza a Milano il prossimo 26 gennaio il Seminario: “Valutazione del rischio di esposizione al gas RADON negli ambienti lavorativi e residenziali“. La partecipazione è gratuita ma con registrazione obbligatoria. Per maggiori informazioni, programma e iscrizioni consultare la locandina.